lunedì 8 marzo 2010

Sbrisoline



Allora, il giorno della festa della donna è anche il mio compleanno e siccome quest'anno cade di lunedì il primo festeggiamento è quello in ufficio.
Questo fine settimana, quindi, mi son dedicata alle cibarie per festeggiare il mio compleanno in ufficio e - come se non bastasse - mercoledì è il compleanno di mia mamma ....... ciò vuol dire che ho dovuto preparare ben 2 torte e dei cioccolatini (tipo tartufi) anche per i suoi festeggiamenti con le amiche!


La prima creazione: sbrisoline e cioè delle sbrisolone dimensione biscotto.
Ho preso la ricetta qui, ma ho apportato delle modifiche, per cui posto la mia versione.



150 g farina 00
100 g farina gialla fumetto
100 g zucchero
125 g burro
1 uovo
1 cucchiaino bicarbonato 
1 cucchiaino essenza di mandorla amara
100 g nocciole + 100 g mandorle

Lavorare l'uovo con lo zucchero fino ad avere un composto soffice, aggiungere il burro a pezzettini, l'essenza di mandorla, la frutta secca tritata grossolanamente e le farine setacciate con il bicarbonato.

Amalgamare fino ada vere un composto omogeneo, stenderne gran parte su una spianatoia e sbriciolarvi sopra il rimanente.

Ritagliare delle tortine della dimensione desiderata (io ho usato un tagliabiscotti tondo di circa 5 cm di diametro) ed infornare su una placca rivestita di carta forno a 180° per 15-20 minuti (50 minuti a 200° mi sembra veramente eccessivo!!!).

Sfornare e far raffreddare su una gratella.










Nessun commento:

Posta un commento