lunedì 20 dicembre 2021

Madeleines & C


Ho deciso di fare le madeleines ma, avendo un solo stampo, per non fare più infornate ho pensato di realizzare altre forme (roselline e stelline).

120 g di farina 00
3 uova
100 g di burro (fuso e fatto raffreddare)
100 g di zucchero
6 gocce di aroma mandorla amara
1 cucchiaino di aroma vaniglia
1 cucchiaino di miele di acacia
2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale

cioccolato fondente
codette di zucchero al cioccolato


In una planetaria munita di frusta ho montato le uova con lo zucchero, il miele e l'aroma di vaniglia e di mandorla fino ad avere un composto soffice e spumoso.

Ho aggiunto il burro a filo sempre montando ed, infine, la farina setacciata con il lievito e il sale continuando a montare lentamente.

Ho messo il composto in frigorifero per circa 1 ora.

Poi ho riempito gli stampini (lasciando qualche millimetro dal bordo) ed ho infornato in forno molto caldo a 190° (ripiano di mezzo) per 6 minuti circa (il tempo che si formasse la gobbetta) e ultimato la cottura per altri 5 minuti a 170° (è sempre bene fare la prova stecchino - i dolcetti devono risultare dorati fuori e morbidi dentro).

Ho sfornato e lasciato raffreddare prima di sformarli.

Li ho poi decorati con del cioccolato fondente fuso e codette di zucchero al cioccolato.




 

Nessun commento:

Posta un commento