martedì 14 giugno 2022

Poke cake

 


per la torta
300 g di farina 00
50 g di farina di cocco
16 g di lievito per dolci
3 uova
180 g di zucchero
150 g di yogurt magro
100 ml di latte senza lattosio
125 ml di olio di semi di girasole

per la ganache
200 ml di panna
300 g di cioccolato (avanzi di uova di cioccolato, un po' al latte, un po' fondente)

per decorare
cocco rapè
mandorle ricoperte di cioccolato

Per la preparazione della torta ho sbattuto, con le fruste elettriche, le uova, ho aggiunto lo zucchero, lo yogurt, l'olio e il latte.

Dopo aver amalgamato per bene, ho unito a poco a poco le farine setacciate ed, infine, il lievito, sempre sbattendo.

Ho ricoperto il fondo di una tortiera a cerniera quadrata (circa 25x25 cm) ed ho imburrato ed infarinato i bordi, vi ho versato il composto ed ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

Una volta sfornata, ho fatto dei fori non troppo ravvicinati con il manico di un cucchiaio di legno senza arrivare fino in fondo.

Ho preparato la ganache scaldando la panna alla quale - spostata dal fuoco - ho aggiunto il cioccolato tritato al coltello e mescolato fino a completo scioglimento.

Ho versato la ganache sulla torta facendola penetrare nei fori (per farla penetrare bene ho sbattuto leggermente la tortiera), poi ho livellato la ganache sulla superficie e l'ho decorata come da foto.

Una volta raffreddata la torta, l'ho sformata e messa un po' in frigorifero.






2 commenti: