lunedì 7 marzo 2022

Torta paesana con pane carasau


Far di necessità virtù è il mio motto.....quindi non avendo panini ed avendo del pane carasau in dispensa...

100 g di pane carasau
50 g di pane raffermo
1/2 l di latte senza lattosio
100 g di biscotti secchi
80 g di amaretti
80 g di zucchero
1 cucchiaino di cacao amaro
50 g di cioccolato fondente
100 g di uvetta sultanina ammollata in acqua e marsala
30 g di pinoli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
zest di 1/2 limone bio grande

Per prima cosa ho spezzettato il pane in una ciotola e l'ho coperto con il latte caldo.

Ho lasciato in ammollo circa 15 minuti, poi ho aggiunto i biscotti e gli amaretti tritati finemente nel mixer e il cacao e - dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti - ho fatto riposare per un'oretta.

Trascorso il tempo, ho aggiunto il cioccolato sciolto nel microonde, i pinoli, le uvette strizzate ed asciugate, lo zest, la vaniglia ed ho mescolato fino ad amalgamare tutto.

Infine ho aggiunto l'uovo e mescolato per bene.

Ho versato il composto in una pirofila imburrata ed infarinata (24 cm di diametro) ed infornato a 180° per 50-60 minuti.


 

Nessun commento:

Posta un commento