martedì 29 settembre 2009

Evergreen: biscotti al matcha






Ecco un'altra ricetta che dovevo fare da un po' di tempo....mi mancava solo 1 ingrediente: il matcha!
Finalmente mia sorella si è ricordata di "prestarmelo"...mi sembrava inutile comprarlo visto che lei ne ha un barattolo pieno e non è un ingrediente che si usa tutti i giorni...


230 g farina 00
100 g zucchero a velo
150 g margarina
1 cucchiaio matcha


Lavorare lo zucchero a velo - setacciato con il matcha - con la margarina fino ad ottenere una crema verde.
Aggiungere gradatamente la farina e per ultimi i tuorli, come per una frolla montata.
A questo punto ho dovuto aggiungere un po' di farina perchè l'impasto risultava appiccicoso.
Avvolgere la pasta in pellicola e mettere a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Stendere la frolla dello spessore desiderato, ritagliare i biscotti della forma preferita e infornare su una piastra ricoperta di carta forno a 170° per circa 15 minuti.
I biscotti non devono dorare troppo.

3 commenti:

  1. scusa l'ignoranza dove ci si può procurare il matcha??

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu belli questi biscottini io credo di essere l'unica persona rimasta a non aver ancora assaggiato il matcha! proverò e ti dirò, intanto complimenti per il blog, ottime ricette.

    RispondiElimina
  3. Ciao, ci sai fare coi biscotti... sunflowers: no no neanch'io l'ho mai assaggiato!

    RispondiElimina