lunedì 24 gennaio 2022

Bucatini al pomodoro


Ho seguito le dosi proposte in tv da Sonia Peronaci per la realizzazione della pasta fresca.
Per il condimento ho fatto un semplicissimo sugo al pomodoro a cui ho aggiunto del basilico essiccato.

280 g di semola rimacinata
135 g di acqua tiepida

Ho impastato il tutto in una ciotola ottenendo un panetto piuttosto sodo che ho messo a riposare per un'oretta sotto la ciotola capovolta (credo sia sufficiente mezz'ora ma nel frattempo avevo altro da fare).

Trascorso il tempo di riposo, ho staccato un pezzo di impasto (lasciando il rimanente sotto la ciotola in modo che non si seccasse), l'ho suddiviso in pezzettini, ho avvolto ogni pezzettino (uno alla volta) intorno ad un ferro da calza misura 2 e 1/2 ed ho cominciato ad arrotolare con il palmo della mano, poi con due fino ad avere un bucatino di circa 20 cm (spero sia chiaro....).

Ho steso i bucatini su un vassoio cosparso di poca semola, li ho cosparsi con poca semola a pioggia, li ho coperti con un canovaccio e lasciati ad asciugare fino al giorno successivo.


Li ho cotti in acqua bollente salata per circa 5 minuti e conditi.



 

Nessun commento:

Posta un commento