lunedì 4 aprile 2022

Biscotti sparati


Non ho fatto il classico impasto per sparabiscotti perchè, mentre cercavo tutti gli ingredienti per le decorazioni, mi sono imbattuta nella farina di cocco (non cocco rapè) ed ho deciso di sperimentare i biscotti sparati al cocco. Avrei dovuto però - penso - usare meno farina di cocco, l'impasto è risultato un po' duretto per la sparabiscotti ed ho dovuto ammorbidirlo con del latte.
Risultato comunque accettabile (non sono obiettiva perchè non amo il cocco... tranne la noce fresca!).

per l'impasto
90 g di farina di cocco + 45 g di farina 00
90 g di farina di cocco + 25 g di farina 00 + 20 g di cacao amaro in polvere (per i biscotti al cioccolato)
170 g di burro
80 g di zucchero a velo
1 uovo
zest di un limone bio
buccia disidratata di un'arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

per la decorazione
chicchi di caffè di cioccolato
codette di zucchero al cioccolato
granella di zucchero
mandorle tritate al coltello

Nella planetaria munita di frusta ho montato il burro ammorbidito (tolto dal frigorifero circa un'ora prima) con lo zucchero, il sale, gli aromi di agrumi e la vaniglia fino ad avere un composto soffice e spumoso. A questo appunto ho aggiunto l'uovo e continuato a montare.

Ho diviso l'impasto in due parti ed aggiunto le farine.

Ho assemblato la sparabiscotti e sparato le forme direttamente sulla piastra del forno (senza carta forno), ho decorato e messo in frigorifero per circa 20 minuti.

Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, sfornato e lasciato raffreddare.

 

Nessun commento:

Posta un commento