martedì 20 giugno 2023

Donuts al forno


Questa non è la classica ricetta dei donuts americani, è una variante un po' italianizzata.

180 g di farina 00
50 g di burro
50 g di zucchero
80 g di miele d'acacia
150 g di formaggio spalmabile
80 g di latte senza lattosio
7,5 g di lievito per dolci in polvere
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di buccia di limone disidratata
1 pizzico di sale

zucchero a velo
coloranti in gel
zuccherini vari per decorazione


Nella planetaria munita di fruste ho montato il burro con lo zucchero, la vaniglia e la buccia di limone fino ad avere un composto spumoso, poi ho aggiunto l'uovo, il formaggio miscelato con il latte, il miele e il sale.

Ho unito le polveri setacciate mescolando con una marisa, ho trasferito il composto in una sac a poche e ho riempito gli stampini per ciambelline precedentemente imburrati ed infarinati.

Ho cotto i donuts in forno preriscaldato a 175° per circa 30 minuti, li ho sfornati e messi a raffreddare su una gratella.

Una volta freddi li ho decorati con la glassa e gli zuccherini.

Per la glassa ho utilizzato circa 2 cucchiai colmi di zucchero, 1 cucchiaino di acqua e una goccia di colorante (bisogna giostrarsi un po' con le quantità a seconda della densità desiderata).




Nessun commento:

Posta un commento