giovedì 31 agosto 2023

Pangocciole alla curcuma


150 g di farina manitoba
290 g di farina 00
60 g di farina 0
2 g di lievito di birra secco
10 g di zucchero
8 g di sale fino
300 g di latte senza lattosio
50 g di burro
5 g di curcuma

50 g di gocce di cioccolato fondente
50 g di uvetta


Nella planetaria munita di gancio ho messo le farine, il lievito, lo zucchero e la curcuma.

Ho azionato la macchina a bassa velocità aggiungendo a filo il latte e, ottenuto un impasto omogeneo, ho messo il burro (abbastanza morbido) a pezzetti (aspettando l'assorbimento di ogni pezzetto prima di aggiungere il successivo) e il sale. Ho lavorato per circa 10 minuti.

Ho trasferito l'impasto su una spianatoia, ho fatto delle pieghe e gli ho dato una forma sferica, poi l'ho messo ina una ciotola unta di olio, l'ho coperto con pellicola e messo a lievitare in forno spento con luce accesa per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo, ho preso l'impasto e l'ho diviso in due parti uguali, le ho stese con le mani, in una ho messo le gocce di cioccolato, nell'altra l'uvetta ammollata nel marsala e ben asciugata, ho formato dei filoncini incorporando gli ingredienti e li ho divisi in 6 porzioni ciascuno.

Ho portato i lembi verso il basso e ho pirlato l'impasto formando delle palline che ho messo sulla piastra del forno, coperto con pellicola e lasciate a lievitare per altri 30 minuti a temperatura ambiente.

Trascorsi i 30 minuti, ho inumidito la superficie delle palline con dell'acqua e le ho infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

 

Nessun commento:

Posta un commento