martedì 27 febbraio 2024

Sbrisolona alle mele e zenzero sciroppato



100 g di farina di mandorle
100 g di farina di mais fioretto
100 g di farina 00
1 tuorlo
la buccia di un limone grattugiata
estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
100 g di burro
70 g di zucchero
300 g di mele golden
50 g di acqua
70 g di zenzero sciroppato + 150 ml di sciroppo

zucchero a velo + cannella


In una ciotola ho esso le farine, il sale, lo zucchero, la scorza di limone, 1 cucchiaino circa di estratto di vaniglia, ho unito il tuorlo e il burro a pezzetti e ho lavorato fino ad ottenere un impasto abbastanza grezzo.

Ne ho stesa una parte sul fondo di una tortiera rettangolare apribile ricoperta con carta forno, pressando bene in modo da creare dei bordi.

Ho messo a riposare in frigorifero e nel frattempo ho sbucciato e tagliato a dadini le mele, le ho saltate in padella con lo sciroppo, l'acqua e un po' di buccia di limone grattugiata fino a farele leggermente caramellare.

Una volta intiepidite ho aggiunto lo zenzero tagliato a pezzettini.

Ho versato il composto sulla base della torta e vi ho sbriciolato sopra l'impasto avanzato.

Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

Una volta fredda, ho spolverizzato la torta con zucchero a velo e cannella in polvere.
 

Nessun commento:

Posta un commento