giovedì 23 novembre 2023

Sbrisolona farcita


Per questa torta ho preso spunto da una ricetta di Sal De Riso che ho personalizzato a mio piacere.

165 g di farina 00
165 g di farina di mais fioretto
2 g di lievito per dolci
165 g di margarina
85 g di mandorle (un po' bianche e un po' con la pellicina)
110 g di zucchero
1 uovo
2,5 g di scorza di limone disidratata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

250 g di ricotta
90 g di zucchero
amarene sciroppate


Per prima cosa ho tostato le mandorle in forno caldo a 140° per 20 minuti, le ho fatte raffreddare e tagliate grossolanamente al coltello.

In una ciotola ho messo le polveri (farina 00, farina di mais, lievito), le mandorle, la margarina e ho sbriciolato il composto con le mani.

Ho aggiunto la vaniglia, la scorza di limone e lo zucchero continuando a lavorare senza compattare, infine ho aggiunto il sale e l'uovo sbattuto lavorando con le dita in modo da ottenere delle grosse briciole.

Ho coperto la ciotola e messo in frigorifero il composto per circa 1 ora.

Nel frattempo ho lavorato la ricotta con lo zucchero e ho aggiunto le amarene tagliate a tocchetti.

Ho imburrato un ruoto da pastiera (circa 24 cm di diametro) e ho adagiato sul fondo e sui bordi 2/3 dell'impasto (senza pressare troppo), ho farcito con la crema di ricotta e ricoperto con il restante impasto.

Ho infornato in forno caldo a 180° per circa 50 minuti, infine ho passato pochi secondi sotto il grill.

Ho sformato la torta ancora tiepida e l'ho decorata con zucchero a velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento