domenica 6 marzo 2022

Linzer torte


Come per la maggior parte delle ricette che realizzo, ho preso spunto da più fonti e ci ho messo anche del mio!

250 g di farina 00
200 g di farina di nocciole
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
160 g di zucchero
1 uovo medio
200 g di burro morbido
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
1-2 cucchiaini di cannella in polvere
zest di 1/2 limone bio grande 

briciole di corn flakes
confettura di lamponi 1 vasetto

Nella planetaria munita di foglia ho lavorato il burro con lo zucchero, la vaniglia e lo zest fino ad ottenere una crema.

Ho aggiunto l'uovo e fatto amalgamare, poi ho unito gli ingredienti secchi miscelati tra loro (farine, lievito e cannella) e lavorato fino ad amalgamare bene il tutto (a differenza di quanto indicato in ricetta l'impasto non si stacca dalle pareti).

Ho messo circa 2/3 dell'impasto in un sac à poche senza beccuccio e rivestito con cerchi concentrici il fondo di una tortiera (cerchio apribile di 24 cm di diametro circa rivestita di carta forno) e livellato con una spatolina.

Ho fatto uno strato di briciole di corn flakes e ricoperto con confettura di lamponi.

Ho messo il restante impasto nella sac à poche con beccuccio di 10 mm e creato le losanghe ed il bordo della torta.

Ho infornato in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.



 

Nessun commento:

Posta un commento