lunedì 22 gennaio 2024

Focaccia mille bolle



250 g farina00
250 g farina manitoba
400 ml acqua tiepida
8 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

pomodorini
olive nere
sale di Maldon 


In una scodella ho sciolto il lievito di birra con 50 ml di acqua calda (circa) e lo zucchero.

Ho messo le farine in una ciotola capiente, ho unito il lievito e poi la restante acqua tiepida, mescolando con una forchetta.

Ho aggiunto l’olio e per ultimo il sale, poi ho coperto la ciotola con pellicola, l’ho avvolta in un canovaccio e messa a lievitare nel forno spento con luce accesa per 3 ore (l’impasto deve raddoppiare di volume).

Ho unto con olio evo una teglia rettangolare (38x32 circa), vi ho capovolto l’impasto e l’ho allargato con le mani.

Una volta steso, ho fatto lievitare l’impasto sempre coperto con pellicola e canovaccio in forno spento per 90 minuti.

Ho acceso il forno a 240° e – mentre scaldava – ho farcito la focaccia con pomodorini tagliati a metà, olive nere e sale di Maldon. Ho irrorato con poco olio evo e ho infornato la focaccia sul ripiano più basso per 10 minuti, poi l’ho spostata sul ripiano centrale per altri 10 minuti.

Ho passato qualche minuto sotto il grill per una maggiore doratura.

 

Nessun commento:

Posta un commento