venerdì 10 dicembre 2021

"Vitello tonnato" vegano

 


Per questo piatto ho preso spunto da Sonia Peronaci apportando alcune modifiche in base alle mie esigenze.

1 melanzana grossa
succo di 1 limone
olio evo
sale & pepe

1 scatola di ceci lessati (240 g)
succo di 1 limone
tahina
olio evo

capperi

Per prima cosa ho sbucciato la melanzana e tagliata a fettine di circa 1 cm. Ho messo le fettine in una pirofila spennellandole con un'emulsione fatta con succo di limone, olio, sale e pepe. Coperte con pellicola, le ho messe a riposare al fresco per circa 30 minuti.

Nel frattempo ho frullato i ceci con la tahina (un cucchiaio circa), il succo di limone, un po' d'olio e ho regolato la consistenza con dell'acqua tiepida.

Ho grigliato le fette di melanzana, le ho adagiate su un piatto da portata e coperte con la crema di ceci. Ho guarnito con dei capperi e servito.


Nessun commento:

Posta un commento