giovedì 21 aprile 2022

Nidi di cioccolato


Ricetta presa da Il Cucchiaio d'Argento ... con scarso successo per quanto riguarda il cremoso (troppo squacqueroso, avrebbe dovuto essere più consistente). Ho sostituito una piccola parte di panna con del latte, sarà per questo? bah non ne sono convinta. 

per il morbidoso
50 g burro
20 g latte senza lattosio
70 g zucchero di canna
70 g uova
20 g cacao
50 g mandorle in polvere
5 g amido di mais

per il cremoso
140 g cioccolato fondente
50 g tuorli
25 g zucchero
170 g latte senza lattosio
110 g panna vegetale

per decorare
ovetti confettati

Per il cremoso: in una pentola unite il latte, la panna, lo zucchero e i tuorli e mescolate con una frusta durante la cottura.

Raggiunta la temperatura di 80° circa togliete dal fuoco e versate sul cioccolato precedentemente sbriciolato. Mixate il tutto per creare una cremosa emulsione. Disponetela in una ciotola ricoperta da pellicola trasparente a contatto e lasciate riposare in frigorifero per 3 ore.

Per il morbidoso: amalgamate uovo e latte nella planetaria munita di foglia. Lavorate fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo quindi aggiungete l'amido di mais, le mandorle in polvere, lo zucchero di canna e il cacao. Lavorate per qualche secondo e, in ultimo, aggiungete il burro fuso (io l'ho aggiunto a pomata).

Con un sac à poche mettete l'impasto in uno stampo con delle formine tonde di circa 10 cm di diametro. Cuocete a 170° per 20 minuti. Lasciate raffreddare.

Riempite di cremoso un sac à poche e utilizzando una bocchetta 'vermicelle', create un decoro a nido per ricoprire la superficie della tortina. Decorate con ovetti confettati colorati al centro del nido.





Nessun commento:

Posta un commento