martedì 27 ottobre 2009

Farinata di ceci







...ovviamente mi ritrovo sempre in casa ingredienti prossimi alla scadenza...in questo caso la farina di ceci e allora ho deciso di fare una bella "cecina" prendendo spunto da questa ricetta di Giallo Zafferano.


300 g farina di ceci
900 ml acqua
sale
1/2 bicchiere olio evo + quello per la teglia




Per prima cosa ho stemperato - con una frusta a mano - la farina nell'acqua e l'ho messa a riposare - coperta - per circa 7 ore.
A questo punto ho eliminato - con un mestolo forato - la schiuma formatasi in superficie (molto poca), ho aggiunto un pizzico di sale e l'olio, mescolando molto bene.
Ho unto 2 teglie di 26 cm di diametro con dell'olio evo, vi ho versato il composto suddiviso in 2 parti e ho infornato a 220° per circa 20 minuti.
Ho passato le due "cecine" sotto il grill per pochi minuti, le ho sfornate e tagliate a quadrotti.

Nessun commento:

Posta un commento