martedì 18 aprile 2023

Biscotti al caramello salato


per i biscotti
130 g di farina 00
130 g di zucchero
110 g di burro
35 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo
2 cucchiai di latte scremato
100 g circa di noci ridotte in granella

per il caramello salato
200 ml di panna vegetale
100 g di zucchero
40 g di burro
sale

cioccolato fondente

In una ciotola ho lavorato il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia, poi ho aggiunto il latte e il tuorlo.

Una volta amalgamati, ho unito la farina e il cacao setacciati, ho formato una palla che ho avvolto in pellicola e messo a riposare in frigorifero per 1 ora.

Nel frattempo ho preparato il caramello: ho sciolto lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso su fiamma bassa; ottenuto un caramello ambrato, ho versato a filo la panna calda mescolando con una frusta (lo zucchero è diventato una pietra e l'ho dovuto sciogliere pian piano sempre mescolando). Ho fatto addensare un po' la salsa, poi ho spento il fuoco e aggiunto il burro. Una volta amalgamato ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente e trasferito in una ciotola.

Tolto l'impasto dal frigorifero ho formato delle palline, le ho passate nell'albume e successivamente nella granella di noci. Le ho disposte sulla piastra del forno ricoperta con carta forno formando un incavo al centro e le ho messe a riposare in frigorifero per circa 40 minuti.

Le ho infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti e, una volta raffreddate, ho versato il caramello al centro e decorato con cioccolato fondente fuso al microonde.

Nessun commento:

Posta un commento