lunedì 11 luglio 2022

Babaganoush e Guacamole


per il babaganoush
2 melanzane medie
50 g di tahina
30 g di olio di sesamo
6 foglie di menta
succo di mezzo limone
1/2 cucchiaino di paprika affumicata
sale

Dopo aver lavato e bucherellato le melanzane (avevo paura scoppiassero), le ho messe in forno a 180° per 1 ora, poi - una volta raffreddate - le ho pelate e messe a scolare in un colino per una mezz'oretta.
Le ho spezzettate e messe in un robot da cucina con le foglie di menta, l'olio, la tahina, il succo di limone, la paprika, il sale ed ho azionato fino ad ottenere una crema (in realtà ho ripassato il tutto con il frullatore ad immersione per un effetto più cremoso).
Per finire ho guarnito con un filo di olio di sesamo.

per il guacamole
1 avocado medio-piccolo
2 cipollotti freschi piccoli
succo di 1 limone piccolo
sale
pomodorini

In una ciotola ho messo la polpa di avocado, i cipollotti tritati finemente con la mezzaluna, il succo di limone, un pizzico di sale ed ho frullato il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema a cui ho aggiunto dei pomodorini tagliati a quadrettini.

 

Nessun commento:

Posta un commento