lunedì 8 marzo 2010

Crostata con cioccolato e pere caramellate alla cannella




4° ricetta!
Un po' indecisa sul da farsi, ho ideato questa crostata...



Ho preparato la pasta frolla con 

250 g farina 00 + 1 cucchiaino di lievito
125 g burro
90 g zucchero
1 uovo

Mentre la frolla riposava in frigorifero ho sbucciato e tagliato a dadini 2 pere abate, le ho fatte caramellare con qualche cucchiaio di zucchero e un po' di cannella finchè son diventate morbide e le ho lasciate raffreddare.
Nel frattempo ho tagliuzzato 120 g circa di cioccolato fondente.
A questo punto ho ripreso la pasta, l'ho stesa (lasciandone un po' per le decorazioni) e ricoperto una tortiera per crostate rettangolare imburrata ed infarinata.
Ho bucherellato la pasta sul fondo, l'ho ricoperta con il cioccolato a scaglie e vi ho versato sopra il composto di pere.
Ho formato una grata con delle strisce di pasta e ho decorato il bordo con dei ritagli a forma di pera.
Ho infornato la torta a 180° per 30 minuti, l'ho passata un poco sotto il grill, l'ho sfornata e messa a raffreddare su una gratella.

1 commento:

  1. Buongiorno... Ma che buona e bell'idea la tua!
    E per vari motivi ;-)
    1) Le pere caramellate sono una delizia, esaltano il sapore dolce della pera senza renderla stucchevole
    2) Pochi dubitano della meraviglia che si svela l'associazione cioccolata (o cacao) - pere
    3) Ha un aspetto sublime e mi fa già brontolare lo stomaco...
    4) E per una come me che adora la cannella, l'aroma "cannelloso" che già mi par di sentire mi estasia oltre modo...

    Complimenti sinceri e buona giornata

    Un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina