lunedì 10 agosto 2009

Sformato di riso e zucchine

8 agosto 2009

600 g zucchine
250 g riso
100 g salame tritato
100 g prosciutto crudo a pezzettini
80 g parmigiano grattugiato
2 uova
pan grattato
olio evo
burro
Lavare le zucchine, tagliarle a fette sottili, metterle in una padella con poco olio e cuocerle finchè saranno ridotte in purea.
Aggiungere il prosciutto crudo, le uova sbattute e 1/3 di parmigiano.
Cuocere il riso in acqua bollente per circa 10-15 minuti (al dente), scolarlo e condirlo con una grossa noce di burro, 1/3 di parmigiano e il salame.
Mettere metà del riso in uno stampo (io ho usato uno stampo per soufflè) imburrato e cosparso di pan grattato, livellare e coprire con il composto di zucchine, livellare anche questo e fare un ultimo strato con il restante riso.
Cospargere la superficie con il parmigiano rimanente e cuocere in forno caldo a 200° per circa 25 minuti.
Io ho lasciato il tutto in forno per un paio d'ore, dopodichè ho rovesciato lo sformato su un piatto da portata e l'ho servito tiepido.


Nessun commento:

Posta un commento