lunedì 7 febbraio 2022

Polpette di stracchino al forno


Ho preso la ricetta da Il Cucchiaio d'argento, modificandone leggermente le dosi per necessità, motivo per cui, credo, si sono leggermente appiattite somigliando più a un danubio.....l'altro motivo è che le ho messe su una teglia da forno troppo piccola (per cui troppo vicine) perchè mi serviva spazio in forno per le zucchine sullo stesso ripiano.....comunque il risultato è stato ottimo lo stesso, buonissime!

90 g di farina 0
15 g di lievito istantaneo per torte salate
165 g di stracchino
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo + un po' di albume
sale - pepe
olio evo
pangrattato

In una ciotola ho lavorato lo stracchino con una forchetta, ho aggiunto la farina setacciata con il lievito, le uova, il sale, il pepe e il parmigiano.

Ho amalgamato il tutto e formato delle palline che ho passato nel pangrattato.

Le ho messe in una teglia ricoperta con carta forno, irrorate con un filo d'olio ed infornate in forno caldo a 200° per circa 30 minuti fino a doratura.
 

Nessun commento:

Posta un commento