giovedì 4 gennaio 2024

Ravioloni alle carote viola


Ho utilizzato la stessa ricetta dei balanzoni sostituendo la farina di spinaci con farina di carote viola, sperando di ottenere un impasto di un bel viola come la farina...e invece ho ottenuto un impasto grigio....bah

Altro problema: non avendo la farina 0 ho utilizzato la semola rimacinata di grano duro, ma avrei dovuto cambiare le proporzioni, per cui i ravioloni sono risultati un po' duretti....andrà meglio la prossima volta!

per la pasta
160 g di semola rimacinata di grano duro
140 g di farina 00
3 uova medie
1 cucchiaino abbondante di farina di carote viola

per il ripieno
250 g di ricotta
100 g circa di parmigiano grattugiato
130 g di erbette
sale - pepe

per il condimento
margarina
olio evo 
salvia
parmigiano grattugiato


Prepariamo la pasta: ho amalgamato le uova con la farina di carote viola utilizzando un frullatore ad immersione. Nella ciotola della planetaria munita di gancio ho messo le farine e ho azionato a bassa velocità versando a filo il composto di uova (ho dovuto poi aggiungere poca acqua perchè le uova erano un po' piccole). Ottenuto un panetto omogeneo l'ho coperto con una ciotola rovesciata e l'ho lasciato riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo ho preparato il ripieno: in una ciotola ho messo la ricotta, le erbette sbollentate (ben strizzate e fredde), il parmigiano, sale/pepe e ho amalgamato tutti gli ingredienti. Ho versato il composto in una sac a poche senza bocchetta.

Ho tirato la pasta a mano fino ad uno spessore sottile ma consistente e ho ricavato dei dischi di 10-12 cm di diametro che ho riempito con il ripieno e sigillato con i rebbi di una forchetta.

Ho cotto i ravioloni in acqua bollente salata per circa 10 minuti, poi li ho fatti saltare in padella con olio evo, poca margarina e salvia. li ho spolverizzati con parmigiano grattugiato e serviti.


 

Nessun commento:

Posta un commento