martedì 14 febbraio 2023

Treccia a frutti rossi

 


per l'impasto
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
90 g di burro
140 g di latte senza lattosio
5 g di lievito di birra disidratato
3 uova medie
zest di 1 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per il ripieno
1 vasetto di confettura di ribes rossi
200 g di mirtilli rossi americani disidratati
acquavite di fichi

per la decorazione
1 tuorlo + 2 cucchiai di latte senza lattosio
granella di zucchero


Per prima cosa ho messo i mirtilli a reidratarsi nell'acquavite di fichi finchè si sono ammorbiditi (almeno 30 minuti), poi li ho scolati e tenuti da parte.

Nella planetaria munita di gancio ho messo le farine, lo zucchero, lo zest, la vaniglia e il lievito. In una caraffa ho sbattuto le uova con il latte utilizzando una forchetta.
Ho azionato la planetaria aggiungendo a filo i liquidi finchè l'impasto si è incordato al gancio (circa 5 minuti); a questo punto ho aggiunto il burro morbido a pezzetti, aspettando che il pezzetto precedente fosse assorbito prima di aggiungere il successivo, fino ad esaurimento (circa 10 minuti).

Ho spostato l'impasto su un piano di lavoro e ho fatto delle pieghe (si piega la parte inferiore verso il centro e si copre con quella superiore, poi si fa la stessa cosa con quelle laterali), poi ho formato una palla che ho messo in una ciotola imburrata, ho coperto con pellicola e messo a lievitare nel forno spento con luce accesa per 3 ore (dovrebbe triplicare il volume).

Trascorso il tempo di lievitazione, ho diviso l'impasto in 3 parti, ne ho stesa ciascuna prima con le mani, poi con il mattarello fino ad avere dei rettangoli di circa 15x45 cm.

Su ogni rettangolo ho spalmato della confettura lasciando liberi i bordi che ho spennellato con il tuorlo sbattuto con il latte, ho aggiunto 1/3 dei mirtilli e ho arrotolato la striscia su se stessa partendo dal lato lungo e lasciando la chiusura sotto.

Con le 3 strisce arrotolate ho formato la treccia sigillando bene le estremità e l'ho messa a lievitare in forno spento con luce accesa per 40 minuti.

Ho spennellato la superficie con il rimanente uovo sbattuto con il latte, l'ho cosparsa con la granella di zucchero e ho infornato in forno preriscaldato a 180° (ripiano centrale - forno a gas) per circa 40 minuti.

Al termine ho passato la treccia sotto il grill fino a completa doratura.



Nessun commento:

Posta un commento