mercoledì 18 novembre 2009

Fettine al cioccolato


Per questi biscottini ho preso spunto da delizia orientale di fior di frolla ed ho apportato piccole modifiche.





200 g burro
250 g farina 00
100 g mandorle pelate
80 g datteri + 1 fico secco
90 g zucchero
1 pizzico sale
1 cucchiaio miele
1 albume
40 g cacao amaro in polvere


Per prima cosa ho messo il burro nello sbattitore elettrico ed ho azionato fino a ridurlo in pomata, poi ho aggiunto separatamente lo zucchero, il sale, il miele, l'albume e il cacao setacciato ed ho azionato le fruste fino ad avere un composto omogeneo.
A questo punto ho messo il gancio per impastare ed ho aggiunto la farina setacciata...ovviamente ho dovuto finire di impastare a mano dopo aver aggiunto anche i datteri e le mandorle tagliati a pezzettini.
Con l'impasto ottenuto ho formato due rotoli di circa 4-5 cm di diametro che ho messo in frigorifero fino a totale indurimento.
Ho tagliato i rotoli a fettine di 1,5 cm che ho messo sulla placca del forno ricoperta con carta forno ed infornato a 180° per 10 minuti.
Una volta sfornati, ho messo le fettine a raffreddare su una gratella (dopo qualche minuto, per evitare che si rompessero).

Nessun commento:

Posta un commento