lunedì 17 maggio 2021

Torta di mele e albicocche con crumble

 


per la base
350 g di farina 00 + 2 cucchiaini di lievito per dolci
200 g di burro
120 g di zucchero
2 uova
200 ml di latte
sale
 
per il ripieno
200 g di mele (una mela non molto grande)
200 g di albicocche
4 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di zucchero di canna
 
per il crumble
100 g di farina 00
60 g di burro
70 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
farina di mandorle a piacere
 
La ricetta originale prevede l’uso di sole mele (quindi 400 g di mele) ma io avevo delle albicocche un po’ durette (praticamente immangiabili) ed ho deciso di utilizzarle per la torta.
Nel crumble, invece, al posto della farina di mandorle andrebbero utilizzati 125 g di noci spezzettate grossolanamente, ma mi ero dimenticata di prepararle…..

Sbucciamo la mela e tagliamola a fettine sottili e tagliamo a fettine sottili anche le albicocche dopo averle lavate. Mettiamo il tutto in un pentolino con lo zucchero ed il limone, portiamo ad ebollizione, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco molto basso per circa 10 minuti (finchè la frutta è morbida). Scoliamo e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la base: lavoriamo burro e zucchero con le fruste elettriche a velocità media (le mie fruste hanno solo 2 velocità per cui ho usato quella bassa) fino ad ottenere una crema, aggiungiamo le uova una alla volta mescolando brevemente.
Incorporiamo – con le fruste a bassa velocità - la farina setacciata con il lievito e il sale alternandoli con il latte.
Versare 2/3 del composto in uno stampo quadrato precedentemente imburrato ed infarinato, coprire con la frutta raffreddata e terminare con il restante impasto.

Prepariamo il crumble: sbricioliamo con la punta delle dita il burro nel mix di farina-zucchero-cannella fino ad avere un composto granuloso, infine aggiungiamo la farina di mandorle o le noci e distribuiamo sulla torta.

Inforniamo in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento