martedì 15 ottobre 2024

Torta tiramisu al pistacchio


Ricetta presa da Lucake e leggermente modificata.

savoiardi per la base
caffè
marsala

500 g di mascarpaone
400 ml di panna veg
350 g di crema spalmabile al pistacchio
15 g di zucchero a velo
50 g di latte
7 g di agar agar

granella di pistacchio


Per prima cosa ho tagliato un po' di savoiardi (non ricordo quanti ne ho usati - avevo comprato il pacco da 400 g e me ne sono avanzati un po') in 3 parti in modo da riuscire a fare la base tonda.

In una ciotola ho montato la panna ben fredda e l'ho rimessa in frigorifero.

Nel frattempo in un'altra ciotola, utilizzando le fruste elettriche, ho mischiato il mascarpone con la crema di pistacchi e lo zucchero a velo, poi ho aggiunto l'agar agar sciolto nel latte (ancora caldo) e mischiato con le fruste per rendere il tutto omogeneo ed evitare che si formassero grumi di gelatina.

A questo punto ho aggiunto al composto la panna in più riprese mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Ho versato  la crema in una sac a poche con bocchetta liscia di 14 mm di diametro.

Composizione: su un piatto da portata ho messo un anello da 22 cm di diametro foderato con dell'acetato. Ho creato la base con i savoiardi immersi nella bagna di caffè e marsala (bisogna essere velocissimi perchè così tagliati i savoiardi assorbono in frettissima il liquido che poi rilasciano sul piatto). Ho fatto il perimetro con le estremità dei biscotti, poi ho riempito il centro con dei biscotti interi e le parti centrali.

Ho coperto i savoiardi con dei ciuffi di crema, così per 2 strati.

Ho terminato cospargendo la superficie con granella di pistacchio.

Si consiglia di riporre in frigorifero per 3-4 ore prima di servire (io almeno 5!).


 

Nessun commento:

Posta un commento