lunedì 11 settembre 2023

Mattonella al cioccolato

 


per la torta
225 g di burro morbido
200 g di zucchero
4 uova a temperatura ambiente
180 g di farina 00
4 g di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
25 g di cacao amaro in polvere
60 ml di acqua bollente

per la glassa
80 g di cioccolato fondente
25 g di margarina
1 cucchiaio di miele di acacia


Per prima cosa ho mescolato l'acqua con il cacao utilizzando una frusta fino ad ottenere un composto liscio che ho lasciato raffreddare.

Nella ciotola della planetaria munita di frusta ho messo burro, zucchero e vanillina e ho montato a velocità media fino ad ottenere un composto spumoso a cui ho aggiunto le uova, una alla volta, e il sale, poi - con una spatola - ho incorporato all'impasto la crema di cacao e la farina setacciata con il lievito.

Ho trasferito l'impasto in uno stampo per plum-cake (11x30 cm circa) - rivestito sul fondo con la carta forno e imburrato ed infarinato ai lati - e ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Ho sfornato e ho lasciato intiepidire, poi ho decorato con la glassa (lasciata raffreddare/intiepidire) che ho preparato facendo sciogliere a bagnomaria gli ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento