martedì 14 novembre 2023

Pan dei morti 2


250 g di biscotti digestive con gocce di cioccolato
100 g di farina 00 + 1 cucchiaino di lievito per dolci + 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
110 g di zucchero
60 g di bastoncini di mandorle
60 g di fichi secchi tagliati a pezzettini
100 g di uvetta
3 albumi
vino bianco
cannella
zucchero a velo
1 foglio di ostia


Per prima cosa ho ammollato l'uvetta in acqua e marsala, poi l'ho strizzata e infarinata.

Ho tritato i biscotti con il robot da cucina e li ho messi in una ciotola con le polveri setacciate, lo zucchero, i fichi, le mandorle, l'uvetta e cannella a piacere.

Ho amalgamato il tutto aggiungendo vino bianco fino ad avere un impasto morbido e non troppo appiccicoso.

Ho ritagliato degli ovali dal foglio di ostia e vi ho adagiato parti di impasto a cui ho dato una forma ovale che si adattasse all'ostia.

Ho messo i panetti sulla placca del forno ricoperta con carta forno e ho infornato in forno preriscaldato a 180-190° per 30 minuti.

Una volta sfornati, ho cosparso i panetti ancora caldi con abbondante zucchero a velo e li ho lasciati raffreddare.

 

Nessun commento:

Posta un commento