martedì 31 agosto 2021

Torta Grigna



E dopo la torta Resegone non poteva mancare la torta Grigna!

La ricetta originale prevede l'utilizzo di farina di mandorle e farina di nocciole, io ho utilizzato solo quella di mandorle ed ho dimezzato le dosi di tutti gli ingredienti per fare una torta piccola.

 

70 gr di farina di mandorle 

2 tazzine di caffè (io ho usato un cucchiaino di caffè liofilizzato sciolto in acqua calda)

110 gr di zucchero

125 gr di farina 00

120 gr di burro

2 uova

1/2 bustina di lievito per dolci

 

zucchero a velo (a piacere)

 

Per l'occasione (:-) ho rispolverato uno sbattitore/impastatrice lidl comprato anni fa ed usato pochissimo...non so il motivo perchè si è rivelato veramente utile!

Per prima cosa sbattere lo zucchero con il burro un po' ammorbidito fino ad ottenere una crema morbida, quindi unire i tuorli d’uovo, il caffè, la farina setacciata con il lievito e la farina di mandorle.

Infine, a mano con una spatola, incorporare gli albumi montati a neve ben ferma,  facendo attenzione a non smontarli (mescolare dal basso verso l'alto).

Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata (io ho utilizzato una teglia quadrata di 25x25 cm circa). Infornare a 180° per circa 40 minuti (fare sempre la prova stecchino!).

Sformare la torta e lasciarla raffreddare su una gratella.

Spolverare con abbondante zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento