lunedì 9 maggio 2022

Tiramisu al limone di Sal De Riso

 


Nella realizzazione della ricetta ho saltato la preparazione del biscotto savoiardo, in quanto avevo in dispensa ben due pacchi di savoiardi ed ho deciso di utilizzare quelli (1 pacco), risparmiando un po' di tempo sulla preparazione....la prossima volta però farò anche il biscotto!
Ho anche sostituito la panna con della panna vegetale e i fogli di gelatina con agar agar.

per la crema al limone
40 g di tuorlo
40 g di zucchero
60 g di succo di limone (1 limone)
40 g di burro

per la crema di mascarpone al limone
crema al limona (vd. passaggio precedente)
350 g di mascarpone
300 g di panna vegetale di soia semi montata e zuccherata
20 g di limoncello
12 g di agar agar
60 g di tuorlo
80 g di zucchero
60 g di acqua
2 limoni bio (io ne ho utilizzato 1 grosso)

per la bagna al limoncello
80 g di acqua
80 g di zucchero
160 g di limoncello

Per la crema al limone: grattugiare la scorza del limone e metterla a bagno nel succo per circa 20 minuti. In un pentolino sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il succo di limone filtrato e cuocere a fiamma bassa fino a raggiungere 80°. Versare la crema in una ciotola tenuta in freezer, mescolare per far raffreddare, aggiungere il burro a pezzetti e mescolare con una frusta fino a farlo sciogliere.
Coprire con pellicola a contatto e riporre in frigorifero.

Per la crema di mascarpone al limone: far bollire l'acqua con la scorza di limone per 5 minuti, far raffreddare, togliere la scorza ed aggiungere lo zucchero. Mettere sul fuoco e portare a 121° (io sono arrivata a 110° e il termometro sembrava essersi bloccato), versare a filo sui tuorli leggermente sbattuti e montarli bene con le fruste elettriche. Lasciar raffreddare.
In una ciotola amalgamare il mascarpone alla crema di limone, unire la panna in 2-3 riprese mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Aggiungere il limoncello, l'agar agar sciolto in pochissima acqua calda (80-90°) ed infine, quando sarà tutto ben amalgamato, aggiungere i tuorli montati.

Per la bagna al limoncello: portare a bollore l'acqua con lo zucchero mescolando di tanto in tanto e far bollire per circa 1 minuto. Una volta raffreddato unire il limoncello.

Per la composizione del tiramisu: ho utilizzato una fascia rettangolare di acciaio di 17x27 cm circa appoggiata su un vassoio rigido. Ho fatto uno strato di savoiardi cercando di incastrarli in modo da non lasciare spazi aperti, li ho irrorati con la bagna e ricoperto con la crema (circa 1/3). Ho fatto un secondo strato di savoiardi, li ho irrorati sempre con la bagna (melius abundare....) e ricoperto con un velo di crema sufficiente a nascondere i biscotti.
Ho lasciato la restante crema in frigorifero per circa mezz'ora per farla rassodare un po' in modo da creare un decoro stabile (se avessi avuto tempo l'avrei lasciata anche 2 ore), l'ho trasferita in un sac à poche con bocchetta quadrata di 2 cm e creato i ciuffi sulla superficie del dolce.

A questo punto ho messo il tiramisu in freezer (la ricetta dice 3 ore, io ne avevo solo 2 a disposizione) e, una volta tolto, ho sfilato la fascia di acciaio aiutandomi con un coltello, ho tagliato le porzioni che mi interessavano e rimesso il resto in freezer.

Prima di gustare la mia porzione, l'ho lasciato circa 15 minuti a temperatura ambiente.




Nessun commento:

Posta un commento