lunedì 28 febbraio 2022

Pane in pentola


Sono parecchie le ricette del pane in pentola sul web e - come sempre - ho preso spunto un po' qua e un po' là.

300 g di farina 0
200 g di farina manitoba
350 g di acqua
6 g di lievito di birra fresco
8 g di sale

Ho sciolto il lievito nell'acqua a temperatura ambiente, ho aggiunto le farine e il sale e mescolato con una forchetta fino ad avere una pastella senza grumi.

Ho coperto con pellicola e lasciato riposare per 15 minuti.

Ho ripreso l'impasto e l'ho rigirato più volte con una spatola sul piano di lavoro e messo a riposare, coperto con pellicola, per 10 minuti.

Ho ripetuto questa operazione 2 volte (serve a rendere più liscio l'impasto), poi ho coperto con pellicola e messo a lievitare in frigorifero per 12 ore.

Trascorso il tempo, ho steso l'impasto con le mani sul piano di lavoro infarinato fino ad avere un rettangolo, poi ho ripiegato i lati verso il centro sovrapponendoli, in verticale e poi in orizzontale.

Ho capovolto il panetto e l'ho pirlato fino ad avere una palla liscia che ho messo in una ciotola rivestita con un canovaccio infarinato, che ho ripiegato sull'impasto.

Ho fatto riposare per 2 ore.

Trascorso questo tempo, ho messo la pentola con il coperchio in forno caldo a 250° per qualche minuto, l'ho tolta e vi ho inserito l'impasto, ho coperto di nuovo con il coperchio e infornato a 230° per 40 minuti.

Dopo 40 minuti, ho tolto il coperchio ed ho lasciato cuocere per altri 20 minuti a 200° (la prossima volta lo lascerò anche 30 minuti).




 

Nessun commento:

Posta un commento