giovedì 4 gennaio 2024

Nidi di tagliatelle al forno



nidi di tagliatelle (io ne ho usati alcuni all'uovo e altri di grano duro)
sugo di pomodoro
besciamella fatta con 30 g di olio evo anzichè burro e latte scremato
parmigiano grattugiato

Questa ricetta è molto semplice, ma consiglio l'uso di tagliatelle all'uovo che cuociono più facilmente, quelle di grano duro avrebbe bisogno o di un passaggio in acqua bollente o di aggiunta di acqua per una cottura uniforme.


Comunque il procedimento è il seguente: ho fatto una base di sugo e besciamella sul fondo della teglia, ho adagiato i nidi di tagliatelle, ho coperto con il restante (abbondante) sugo e la restante besciamella, ho spolverizzato con parmigiano grattugiato e ho infornato la teglia coperta con carta stagnola in forno caldo a 190-200° per 40 minuti.

Ho scoperchiato la teglia e lasciato gratinare sotto il grill per alcuni minuti (fino ad avere una bella crosticina).

 

Nessun commento:

Posta un commento