lunedì 23 maggio 2022

Tiramisu mignon


Per questa ricetta mi sono lasciata ispirare da Il Cucchiaio d'Argento, anche se l'ho decisamente personalizzata, soprattutto per quanto riguarda la pasta frolla.

per la pasta frolla
120 g di farina 00
130 g di farina integrale
130 g di burro
100 g di zucchero di canna
25 g di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale fino rosa

per la crema al caffè
100 g di savoiardi
2 scodelline di caffè amaro (io ho usato caffè solubile decaffeinato)

per la crema al mascarpone
3 tuorli medi (45 g circa)
60 g di zucchero
40 g di acqua
4 g di agar agar
30 g di panna vegetale
150 g di mascarpone
100 g di panna vegetale da montare

cacao amaro in polvere


Per la pasta frolla: in una ciotola ho messo le farine, il burro, il sale e l'estratto di vaniglia ed ho lavorato per pochi minuti. Ho aggiunto lo zucchero amalgamato all'acqua ed ho impastato fino ad avere un panetto liscio e compatto che ho avvolto in pellicola e messo a riposare in frigorifero (almeno 30 minuti). Trascorso questo tempo, ho steso la frolla e ho ricavato dei dischetti di circa 5 cm che ho messo in uno stampo per minimuffins (spruzzato con lo staccante) e cotto in forno a 170° per circa 20 minuti.
Con una parte di frolla ho rivestito uno stampo per crostate di circa 35x10 cm che ho cotto in bianco (*) a 180° per 30 minuti.

Per la crema al mascarpone: ho messo i tuorli, lo zucchero e 20 g di acqua nel microonde a 800W per 30 secondi, poi ho mescolato per amalgamare (ho usato un frullatore ad immersione perchè il composto risultava un po' grumoso). Ho sciolto l'agar agar nei restanti 20 g di acqua calda e l'ho unita al composto. In un'altra ciotola ho amalgamato il mascarpone con la panna liquida, ho aggiunto il composto di uova e con l'aiuto del frullatore ad immersione ho ottenuto un composto liscio a cui ho unito delicatamente la panna montata con movimenti dal basso verso l'alto.
Ho versato il composto in stampi di silicone (semisfere e cubotti) e messo in freezer a solidificare per almeno 1 ora.

Per la crema al caffè: con il mixer ad immersione ho frullato i savoiardi e il caffè fino ad avere una crema.



A questo punto ho assemblato mignon e crostata: ho steso la crema nelle tartellette e sulla base della crostata, poi ho ricoperto con le forme di crema al mascarpone e spolverato con cacao amaro in polvere.



(*) per la cottura in bianco ho steso un foglio di carta forno sulla crostata e vi ho versato delle sfere di ceramica ricoprendo tutta la superficie. Ho cotto per 20 minuti, poi ho rimosso il foglio e le palline e continuato la cottura per 10 minuti.


 

Nessun commento:

Posta un commento