giovedì 25 maggio 2023

Pasticciotti leccesi


Per la frolla ho usato un "avanzo" della della crostata frangipane alle mele.

per la crema pasticciera
4 tuorli
30 g di amido di riso
90 g di zucchero
300 g di latte scremato
1/2 bustina di scorza di limone disidratata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

amarene sciroppate

albume per spennellare 

In una ciotola ho mescolato i tuorli con lo zucchero e l'amido di riso, ho aggiunto il latte, la scorza di limone e l'estratto di vaniglia.
Ho messo sul fuoco e continuato a mescolare con una frusta fino ad addensamento.
Ho versato la crema in una pirofila, l'ho coperta con pellicola a contatto e l'ho fatta raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.

A questo punto ho steso la frolla, ho ricavato 4 ovali leggermente più grandi dello stampino per pasticciotti, ho foderato gli stampini, ho bucherellato con i rebbi di una forchetta senza arrivare alla base e ho messo gli stampini in frigorifero per 15-20 minuti.

Trascorso questo tempo, ho riempito gli stampini a metà con la crema pasticciera, ho messo al centro 2 amarene e ho coperto con crema pasticciera formando una gobbetta al centro.

Ho ritagliato dalla frolla rimasta degli ovali della misura degli stampini con i quali ho richiuso i pasticciotti sigillando bene i bordi.

Ho spennellato la superficie con dell'albume sbattuto e ho infornato in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento