martedì 1 febbraio 2022

Baci di dama ovis mollis (di riso)


Avevo deciso di fare dei biscotti veloci e poco impegnativi e, sfogliando alcune ricette, ho trovato quella dei biscotti ovis mollis di riso.
Mentre impastavo continuavo a pensare a quale forma dare ai biscotti e mi è venuto in mente che avevo della ganache al cioccolato avanzata dalla torta di semolino, così ho pensato di fare i baci di dama (non gli originali ovviamente).

250 g di farina di riso + 150 g di farina 00
150 g di zucchero
1 pizzico di sale
150 g di burro senza lattosio
1 uovo
2 tuorli sodi
ouzo

In una ciotola ho setacciato le farine, ho unito lo zucchero e il sale e amalgamato gli ingredienti.
Ho aggiunto il burro e lavorato con le dita come si fa per una normale frolla, ho unito l'uovo e i tuorli passati al setaccio, infine un po' di liquore ed ho impastato fino ad avere un composto omogeneo che ho avvolto in pellicola e messo a riposare in frigorifero per un'oretta.
Trascorso questo tempo, ho preso l'impasto e formato delle palline che ho adagiato - schiacciandole leggermente - sulla leccarda del forno ricoperta con carta forno.
Ho infornato a 180° per circa 20 minuti.
Ho fatto raffreddare ed accoppiato i biscotti con la ganache.








 

Nessun commento:

Posta un commento