lunedì 5 febbraio 2024

Mini krapfen e mini graffe al forno

 


Ho replicato la ricetta delle graffe, ma questa volta ho deciso di fare dei dolci mignon. Purtroppo non sono riuscita a fare la crema, altrimenti i mini krapfen sarebbero stati super super top!


125 g di farina 00
125 g di farina manitoba
50 g di ricotta
1 uovo
25 g di zucchero semolato + quello per la decorazione
1 pizzico di sale 
40 g di latte senza lattosio
40 g di acqua
6 g di lievito di birra fresco
zest di 1 limone fresco e di 1 arancia disidratato
20 g di olio di semi di girasole + quello per spennellare

Per prima cosa ho messo lo zest di limone e arancia a macerare nell'olio.

Nella ciotola della planetaria munita di gancio ho versato le farine, la ricotta, l'uovo, lo zucchero, il sale, l'acqua, il latte e il lievito sbriciolato.

Ho azionato la macchina a bassa velocità, poi, una volta formatosi un panetto, ho aggiunto l'olio aromatizzato e ho continuato ad impastare ad una velocità media per circa 15 minuti.

A questo punto, ho tolto l'impasto dalla planetaria, leggermente appiccicoso per cui ho unto le mani con dell'olio, ho fatto alcune pieghe e ho formato un panetto che ho messo in una ciotola anch'essa unta con olio, coperto con pellicola e messo nel forno spento con la luce accesa per circa 3 ore (deve triplicare il volume).

Trascorso questo tempo, ho suddiviso il panetto in 32 parti e ho formato delle palline per i mini krapfen e dei serpentelli che ho agganciato alle estremità per le mini graffe, li ho messi sulla leccarda del forno - coperti con pellicola e canovaccio - e riposti in forno spento con la luce accesa a lievitare per un'altra ora circa.

Li ho spennellati con del latte e infornati in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi li ho passati brevemente sotto il grill.

Ancora caldi li ho spennellati con dell'olio e passati nello zucchero semolato.

Nessun commento:

Posta un commento