domenica 6 marzo 2022

Pinsa romana


Tempo fa ho comprato un pacco di farina per pinsa e quando ho deciso di fare la pinsa ho scoperto che andrebbe cotta sulla pietra refrattaria, così ho comprato anche quella ed ecco il risultato!

In cucina un profumo pazzesco di pizzeria.....pinsa buonissima, peccato per la mozzarella che sembrava plastica, ma non ha rovinato la bontà dell'impasto!

500 g di farina
3-4 g di lievito di birra fresco
375 g di acqua fredda
10 g di sale
10 g di olio evo

Nella planetaria munita di gancio ho messo la farina e il lievito sbriciolato, ho azionato la macchina ed aggiunto 350 g di acqua a filo fino ad avere un impasto compatto.

A questo punto ho aggiunto il sale, l'olio e la restante acqua sempre a filo continuando ad impastare.

Ho trasferito il composto in una ciotola e lasciato riposare coperto con un canovaccio per 15 minuti.

Trascorso il tempo, ho ripreso l'impasto e fatto le pieghe (alto - basso - sinistra - destra), poi l'ho ribaltato e formato una palla che ho rimesso nella ciotola oliata, coperto con pellicola e lasciato lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore), poi l'ho trasferito in frigorifero per circa 36 ore (da 24 a 48).

Ripreso l'impasto, l'ho diviso in 4 panetti ricavandoli con il metodo della strozzatura.

In una bacinella con della semola ho unito i lembi opposti di ogni panetto e chiusi al centro con una "cucitura", poi ho ripetuto l'operazione dopo averli roteati di 180°, infine li ho pirati e formato delle palline che ho messo in una teglia, coperte con pellicola e lasciate riposare per circa 4 ore (così sono raddoppiate).

Ho steso ogni pallina con le mani aiutandomi con la semola, ho condito con pomodoro, mozzarella (si fa per dire) e origano ed ho cotto in forno seguendo le istruzioni della mia nuova pietra refrattaria.

 

Nessun commento:

Posta un commento