martedì 30 agosto 2022

Crackers integrali di segale


150 g di farina di segale integrale
100g di farina integrale
80 g di vino bianco
50 g di olio evo
25 g di burro
timo essiccato
sale fino

fiocchi di sale di Maldon
semi di papavero
semi di sesamo bianchi
semi di girasole


Nella planetaria munita di gancio ho messo le farine, una presa di sale ed un po' di timo (a piacere). 

Ho dato una mescolata, poi ho unito il burro a tocchetti e, dopo poco, il vino e l'olio ed ho continuato a mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

A questo punto ho trasferito il composto su un piano di lavoro e l'ho compattato a mano, poi l'ho steso ad uno spessore di circa 5 mm, l'ho bucherellato con il rullo apposito e, con una rotella dentellata, ho suddiviso l'impasto in quadratini di 4 cm di lato.

In una ciotola ho unito i semi e il sale, che ho poi cosparso sui crackers - dopo averli trasferiti sulla piastra del forno ricoperta con carta forno ed averli leggermente spennellati con acqua - facendoli aderire bene con le mani.

Ho infornato in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti.

 

Nessun commento:

Posta un commento