lunedì 11 aprile 2022

Sbrisolona con ricotta e amaretti

 


Per questa torta ho preso ispirazione dalla ricetta di lucake che ho modificato secondo il mio gusto.

per la base
60 g di zucchero semolato + 60 g di zucchero di canna
160 g di burro
25 g di tuorlo
160 g di farina 00
40 g di farina di mais fioretto
30 g di farina di frutta secca mista (mandorle-nocciole-noci) + 90 g di mandorle pelate spezzettate
1 pizzico di sale

per il ripieno
330 g di ricotta
100 g di amaretti secchi frullati a polvere
1 cucchiaino colmo di zucchero a velo




In una ciotola ho lavorato il burro con lo zucchero e il sale, ho incorporato i tuorli, poi ho aggiunto le farine e le mandorle ed ho lavorato fino ad ottenere un panetto che ho avvolto in pellicola e messo in frigorifero a rassodare (circa un'ora e mezza).

Trascorso questo tempo ho grattugiato metà impasto in una tortiera (io ho optato per una tortiera quadrata apribile di 23 cm di lato, fondo ricoperto con carta forno e lati imburrati ed infarinati) formando anche  un bordino per contenere il ripieno.

A questo punto ho passato al setaccio la ricotta, ho unito gli amaretti e lo zucchero a velo e, dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti, ho spalmato la crema sulla base della torta aiutandomi con il dorso di un cucchiaio bagnato.

Ho grattugiato il restante impasto sulla crema ed ho infornato a 180° per circa 45 minuti, poi ho azionato il grill per qualche minuto.

Una volta sfornata e fatta raffreddare, ho cosparso la torta di zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento