martedì 6 dicembre 2022

Bastoncini di pane alle olive


250 g di farina 2
12 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
85 ml di latte senza lattosio
20 g di olio
1 pizzico di sale fino

olive nere a piacere

In una brocca con 60 ml di acqua ho sciolto il lievito e lo zucchero.

In un'altra brocca ho emulsionato il latte con l'olio.

Nella ciotola della planetaria munita di gancio ho messo 220 g di farina e il sale, ho azionato a velocità bassa e ho versato a filo le due miscele. Ho aumentato la velocità e ho aggiunto la farina rimanente e le olive spezzettate (a seconda della consistenza potrebbe volerci più farina) fino ad ottenere una pasta liscia e morbida.

A questo punto l'ho divisa in otto parti uguali dalle quali ho ricavato dei filoncini che ho messo sulla teglia del forno - ricoperta con carta forno - e messi a lievitare per circa 40 minuti in forno spento con luce accesa, coperti con pellicola unta d'olio.

Trascorso il tempo, ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

 

Nessun commento:

Posta un commento