martedì 10 ottobre 2023

Crema di caffè


Ho fatto questa crema perchè non credevo che 3 soli ingredienti quali acqua, caffè e zucchero potessero montare così sodi.
In realtà il segreto sta nell'utilizzo di acqua ghiacciata.
Sorvoliamo sul fatto che la ricetta riportava le dosi che indicherò qui sotto come sufficienti per 2 persone....direi che sono sufficienti per almeno 6 persone, per cui se fate questa ricetta regolatevi di conseguenza.

125 g di zucchero (o zucchero a velo)
15 g di caffè solubile (ho usato una miscela d'orzo)
200 ml di acqua (l'ho messa in freezer per circa mezz'ora)

cacao amaro
chicchi di caffè di cioccolato

Ho messo in una ciotola caffè e zucchero, ho aggiunto l'acqua e con le fruste elettriche ho montato fino ad avere un composto molto sodo (ci vogliono pochi minuti).

Ho servito in calici da gelato e decorato con cacao amaro e chicchi di caffè di cioccolato.

 

Nessun commento:

Posta un commento