martedì 27 settembre 2022

Biscotti ripieni di caramello salato


Il progetto nacque con l'intenzione di fare dei biscotti fungo ma qualcosa andò storto ed optai per tutt'altro :-)......soddisfatta!

per l'impasto
200 g di burro
150 g di zucchero
100 g di yogurt magro
400 g di farina 00
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale

per la salsa al caramello salato
200 g di panna vegetale alla soia
40 g di burro
100 g di zucchero 

scagliette di cioccolato fondente per decorare
uvetta ricoperta da cioccolato fondente

Preparazione dell'impasto: in un robot da cucina ho messo la farina e il burro tagliato a tocchetti ed ho azionato per ottenere la sabbiatura.

Ho aggiunto gli altri ingredienti ed azionato di nuovo fino ad ottenere un composto compatto che ho avvolto in pellicola e messo a riposare in frigorifero per un paio d'ore (ne basta una, ma avevo altro da fare).

Tolto l'impasto dal frigo, ho creato le forme. Ho diviso l'impasto a metà. Con una metà per le cappelle ho fatto delle palline (22) che ho leggermente appiattito, ho messo al centro una pallina di carta stagnola creando l'incavo dove mettere il gambo; con l'altra metà ho cercato di dare forma ai gambi.

Ho adagiato i pezzi su un vassoio e messo in frigorifero per circa un'ora.

Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti (per le cappelle ho messo la parte con la stagnola a contatto con la piastra del forno ricoperta con carta forno).

Una volta cotti e raffreddati i gambi erano troppo piatti per la loro funzione e le cappelle assomigliavano più a cavolfiori :-) così ho deciso di fare tutt'altro.

Ho preparato della salsa al caramello salato con cui ho unito i pezzi a due a due mettendo un'uvetta nel buco e ho decorato i bordi con scagliette di cioccolato fondente.

Per la salsa al caramello salato: ho messo 100 g di zucchero in un pentolino a bordi alti con fondo spesso e l'ho fatto sciogliere a fuoco lento, ho aggiunto 40 g di burro e fatto sciogliere. 

Ho fatto addensare leggermente la salsa, poi ho tolto dal fuoco e aggiunto 200 ml di panna veg di soia e un pizzico di sale fino.

Ho versato in una ciotolina e lasciato raffreddare, poi ho coperto con pellicola e messo in frigorifero.

Una volta addensata l'ho utilizzata per unire i biscotti.

Nessun commento:

Posta un commento