martedì 15 febbraio 2022

Tortina di ricotta al limone


Dopo aver fatto i cappellacci, non ho avanzato solo il ripieno ma anche un pochino di ricotta, così ho deciso di fare una torta mignon.

100 g di ricotta
10 g di fecola di patate
15 g di zucchero
1 uovo
25 g di yogurt bianco magro
zest 
estratto di vaniglia
zucchero a velo

In una ciotola ho montato con le fruste elettriche il tuorlo con lo zucchero e lo zest fino ad avere un composto soffice e spumoso, a cui ho aggiunto un cucchiaino circa di estratto di vaniglia, lo yogurt, la ricotta e la fecola.

A parte ho montato l'albume e  l'ho incorporato con movimenti da basso verso l'alto per non smontare il composto.

Ho foderato con carta forno il fondo di uno stampo a cerniera di 10-12 cm di diametro e ho unto e infarinato i bordi, ho versato il composto ed infornato a 170-180° per circa 40 minuti.

Ho lasciato raffreddare in forno, poi l'ho tolta dallo stampo e decorata con zucchero a velo e il picciolo del limone biologico da cui avevo ricavato lo zest.

 

Nessun commento:

Posta un commento