mercoledì 30 agosto 2023

Cannelloni di porri


Altra ricetta presa da "Il cucchiaio d'argento" che ho dovuto modificare per "eccesso di dosi"!
Se svuoti dei porri per renderli cannelloni e poi li devi riempire con l'interno che hai tolto e tritato.....come fai ad aggiungerci anche 1 kg di patate? Inoltre, la ricetta originale prevede anche dei cubetti di salame nel ripieno....direi che rimane ben poco posto per le patate! Io - per motivi veg - ho omesso il salame.
Ovviamente la prima volta che li ho fatti non sono stata a pensare, quindi ho poi riciclato il ripieno avanzato preparando una gustosa passata di porri e patate...che ho anche dovuto congelare tanta era!!!

Quindi posto le dosi secondo me corrette:

4-5 porri abbastanza grandi
1 patata medio-grande
50 g ca di parmigiano grattugiato (+ parmigiano veg per la versione 2)
300 ml di besciamella (io la faccio con olio e non con burro)


Per prima cosa ho lessato la patata con la buccia, l'ho sbucciata, schiacciata e condita con parmigiano e sale.

Nel frattempo ho pulito e lavato i porri togliendo la parte verde a ciuffo e tendo solo il tronco liscio che ho tagliato in parti lunghe 7-8 cm.

Ho cotto al vapore i tronchetti per circa 20 minuti (finchè si ammorbidiscono) e li ho lasciati raffreddare, poi li ho svuotati tenendo i due strati più esterni da utilizzare come cannelloni.

Ho tritato le parti interne e le ho unite alla patata, poi ho trasferito il composto in una sac a poche e ho riempito i cannelloni.

Sul fondo di una pirofila ho messo un po' di olio evo e besciamella, ho adagiato i porri ripieni in un solo strato, ho coperto con altra besciamella, ho spolverato con del parmigiano grattugiato (parmigiano veg per la versione 2) e ho cotto in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

Ho passato sotto il grill per qualche minuto per avere una crosticina in superficie.


versione 2






 

Nessun commento:

Posta un commento