lunedì 17 gennaio 2022

Biscotti sablée "farciti"


Faccio una premessa: io ho sempre saputo che sablée significa sabbioso, termine che deriva dalla lavorazione degli ingredienti che prevede un primo passaggio dove vengono mescolati burro (freddo di frigorifero) e farina, fino ad avere un composto appunto sabbioso.
Ciò viene riportato anche da Il Cucchiaio d'Argento nella ricetta della pasta sablée.
Perchè dico ciò? Perchè la ricetta dei biscotti sablée l'ho presa proprio da Il Cucchiaio d'Argento, ma il procedimento non è quello descritto nella ricetta della pasta sablée.
E questa cosa mi ha un po' "destabilizzata", ma ciò che mi ha maggiormente destabilizzata è che questi biscotti - nonostante non rispettino il procedimento dovuto - sono sabbiosissimiiiiiiiii ed anche buonissimi!!!
A questo punto è doveroso aggiungere che ho seguito la ricetta nel procedimento ma ho sostituito alcuni ingredienti.

250 g di farina 00
150 g di burro morbido
60 g di zucchero
50 g di uvetta
50 g di frutta secca mista tagliuzzata grossolanamente (mandorle, pistacchi, noci pecan, anacardi)
40 g di farina di cocco (non cocco rapè)
2 uova + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di limone

Mettere a mollo l'uvetta in acqua tiepida per 20 minuti.

Nel frattempo con lo sbattitore elettrico montare il burro a crema con lo zucchero e il sale.

Unire l'uovo, il tuorlo e la farina di cocco ed amalgamare bene.

Aggiungere la farina setacciata con il lievito, la frutta secca, l'uvetta strizzata ed asciugata, la scorza di limone ed impastare rapidamente.

Formare una palla, avvolgerla in pellicola e metterla in frigorifero a riposare per almeno un'ora.

Stendere la pasta su un foglio di carta forno, adagiarla sulla leccarda del forno, spennellarla con l'uovo sbattuto con un cucchiaio di acqua fredda, tagliare in quadrotti con la rotella dentellata ed infornare a 180° per circa 15 minuti, fino a doratura.

Una volta sfornati, aspettare una decina di minuti, spezzettarli e lasciarli raffreddare completamente.






 

Nessun commento:

Posta un commento