martedì 21 febbraio 2012

Coriandoli e Stelle filanti



Ho preparato della pasta frolla con i seguenti ingredienti:

300 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero
2 tuorli

coloranti alimentari: fucsia - turquoise - arancione

L'ho suddivisa in 4 parti e ad ognuna ho aggiunto poche gocce di colorante, poi ho avvolto ogni panetto in pellicola e messo in frigorifero a riposare per circa 30-40 minuti.

Tolta dal frigo, l'ho stesa ed ho ritagliato i coriandoli con il coppapasta più piccolo della serie e li ho infornati a 170-180° per circa 10 minuti.

Nel frattempo ho steso gli sfridi (rimasugli di pasta) e li ho passati alla trafila delle tagliatelle, li ho disposti a mucchietto sulla piastra del forno - ricoperta con carta forno (come per i coriandoli) - ed ho infornato alla stessa temperatura per circa 15 minuti.



mercoledì 1 febbraio 2012

Crostata alla crema di cioccolato e fruits de mer




Ho preparato una base di pasta frolla con 200 g di farina 00, 100 g di burro, 90 g di zucchero, 1 tuorlo.
L'ho cotta in bianco, cioè coperta con carta forno cosparsa di fagioli secchi per 20 minuti e poi per altri 10 scoperta, a 180°.
Nel frattempo ho scaldato 125 g di panna in un pentolino, alla quale ho aggiunto 100 g di cioccolato al latte (che si è sciolto per il calore).
Una volta raffreddata la base, vi ho ho versato sopra la crema, decorato con i fruits de mer e messo in frigorifero fino al consumo!

Charlotte di panettone


Per questa charlotte ho usato dei mini panettoni tagliati a rondelle, 1 confezione di budino al cioccolato e del caffè (per la bagna).
In uno stampo per charlotte - rivestito con della pellicola - ho fatto uno strato di rotelle di panettone (sul fondo e sui lati), ho bagnato con il caffè ed ho messo uno strato di budino ... così via fino a terminare con uno strato di panettone imbevuto di caffè.
Ho richiuso con la pellicola e messo in frigorifero (sotto ad un peso) per qualche ora.



Fancy eggs


Ho preso delle uova di cioccolato, quelle classiche ricoperte di zucchero colorato, e le ho decorate come da foto usando delle caramelle ritagliate ad hoc.
Collante: ghiaccia di zucchero.