lunedì 2 dicembre 2024

Babka con nutella e confettura di lamponi

 


200 g di farina 00
225 g di farina manitoba
25 g di lievito di birra fresco
80 g di zucchero
130 g di latte parzialmente scremato
3 uova
90 g di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2g di sale fino

nutella
confettura di lamponi


Nella ciotola della planetaria munita di gancio mettere le farine, lo zucchero e il lievito sbriciolato.

Azionare la planetaria e aggiungere a filo le uova miscelate a latte e vaniglia e, infine, il sale.

Attendere che l'impasto si incordi al gancio e mettere il burro a pezzetti, aggiungendo il successivo solo dopo che il precedente è stato assorbito.

Piccola nota: ho cominciato ad aggiungere il burro anche se l'impasto non era ancora del tutto incordato, perchè dopo 30 minuti penso che non si sarebbe incordato più ....in ogni caso credo che ciò non abbia compromesso il risultato.

Una volta assorbito tutto il burro, trasferire l'impasto sul piano di lavoro, formare una palla, metterla in una ciotola leggermente imburrata, coprire con pellicola e far lievitare in forno spento con luce accesa per circa 3 ore.

Trasferire l'impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato, stenderlo in un rettangolo di 35x40 cm circa, fare uno strato di nutella e uno di confettura lasciando libero il bordo superiore, circa 3-4 cm, dalla parte più lunga.

Arrotolare partendo dal lato opposto al bordo libero che deve essere spennellato con un mix di uovo e latte così fa da collante.

Tagliare il rotolo in due nel senso della lunghezza e intrecciare le due parti tenendo il ripieno, cioè la parte tagliata, verso l'alto.

Rimettere in forno spento con luce accesa per un'oretta, trasferire la babka in uno stampo per plumcake regolabile (35 cm circa), spennellare tutta la superficie con il mix di uovo e latte e cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.

Sfornare, far raffreddare e togliere dallo stampo.