mercoledì 12 giugno 2024

Focaccia di patate

 



300 g di farina manitoba
200 g di semola di grano duro rimacinata
300 g di patate
350 g di acqua a temperatura ambiente
4 g di lievito di birra disidratato
10 g di sale fino
50 g dio olio evo + quello per la teglia e il condimento

rosmarino
sale Maldon

Per prima cosa ho lessato la patata e ne ho messa metà in una ciotola dopo averla schiacciata (in teoria dovrebbe essere tiepida, la mia era fredda perchè l'ho lessata la sera prima).

Ho aggiunto le farine, il lievito e l'acqua e ho impastato fino ad avere un impasto abbastanza omogeneo che ho fatto riposare per 5 minuti (senza coprirlo), poi ho aggiunto il sale e l'olio e ho lavorato di nuovo fino a completo assorbimento dell'olio.

Ho fatto qualche piega di rinforzo, poi ho rimesso l'impasto nella ciotola, ho coperto con pellicola e ho messo a lievitare in forno spento con luce accesa per 3 ore.

Trascorso questo tempo, ho versato l'impasto in una teglia (30 x 40 ca) ben oliata e l'ho steso, dopo di che l'ho lasciato riposare in forno spento per un'altra mezz'ora.

A questo punto ho affettato la metà patata rimasta e l'ho distribuita sulla superficie della focaccia insieme a rosmarino e sale Maldon, ho fatto riposare ancora 20 minuti circa, ho irrorato con poco olio evo e ho infornato in forno caldo a 200° per 40 minuti.

Brutti ma buoni

 


2 albumi (circa 70-80 g)
170 g di zucchero
200 g di mix di granella (nocciola, pistacchio, arachidi)



Nella planetaria munita di frusta a filo ho messo gli albumi a temperatura ambiente, l'ho azionata alla massima velocità e - una volta diventati bianchi gli albumi - ho aggiunto lo zucchero in 3 volte fino ad ottenere una meringa bella soda.

Con una marisa ho aggiunto la granella facendo attenzione a non smontare il composto, che ho versato in un pentolino di acciaio basso e largo e ho messo su fuoco dolce per circa 7 minuti continuando a rigirarlo (serve ad avere dei dolcetti friabili e non ciccosi).

Terminata questa operazione ho distribuito il composto a chucchiaiate sulla piastra del forno ricoperta con carta forno e ho infornato in forno caldo a 150 per 30 minuti, aprendo leggermente lo sportello per pochi secondi a metà cottura per far uscire il vapore.

Una volta pronti li ho fatti raffreddare inizialmente sulla piastra, poi li ho spostati su una gratella.

Una visione dell'interno: