200 g di latte
7 g di lievito di birra disidratato
2 uova
600 g di farina manitoba
50 g di zucchero
1 pizzico di sale
100 g di burro
Far attivare il lievito nel latte tiepido per 5 minuti.
Metterlo nella planetaria munita di gancio, aggiungere le uova, la farina, lo zucchero e il sale ed impastare finchè l'impasto si incorda al gancio.
Aggiungere il burro un pezzetto alla volta (aggiungere il successivo solo quando il precedente è stato assorbito), formare una palla, metterla in una ciotola unta, coprire con pellicola e far lievitare in luogo caldo per circa un'ora (io accendo il forno per pochi minuti, poi lo spengo e inserisco la ciotola).
Una volta lievitato, stendere l'impasto in un rettangolo dello spessore di circa 4 mm e farcirlo a piacere: io ho farcito metà rettangolo con una crema di burro alla cannella e metà con una crema di burro al cacao e gocce di cioccolato.
Chiudere il rettangolo nel senso della lunghezza come se fosse una busta e tagliarlo in tante striscioline di circa 3-4 cm.
Tagliare ogni strisciolina in 3 parti nel senso della lunghezza lasciando intatta l'estremità superiore e formare una treccia, che va poi arrotolata su se stessa formando una palla.
Mettere le palle in uno stampo per muffins in cui sono stati inseriti dei pirottini di carta, coprire con pellicola e far lievitare per un'altra ora al caldo (vd. sopra).
Trascorso questo tempo, infornare in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Rifarò la ricetta utilizzando come farcitura crema di cioccolato e crema di pistacchi....