giovedì 24 giugno 2021

Torta salata con porri e uova

 


Per questa torta salata ho utilizzato un disco di pasta sfoglia con i semini e un rettangolo (non avevo il disco) di pasta sfoglia liscia. Inoltre:

2 porri medio-grandi
250 g di riccotta (è scritto giusto) ;-)
3 uova (circa, poi vi spiego meglio)
olio evo
sale
pepe

Per prima cosa ho tagliato a rondelle i porri, li ho saltati in padella con olio evo fino a cottura, li ho salati e pepati e lasciati raffreddare.
Ho steso la sfoglia con i semini in uno stampo per crostata ricoperto con carta forno facendola un po' trasbordare dallo stampo.
Ho passato la ricotta attraverso un setaccio e l'ho stesa sulla sfoglia, vi ho adagiato sopra i porri ed infine ho messo un uovo + i 2 tuorli rimasti dalla ricetta precedente.
E qui viene il bello!
Ho preso il rettangolo di sfoglia con l'intenzione di creare un reticolato a rombi con l'apposito attrezzo...peccato che era diventato molliccio perchè l'ho tolto dal frigo ad inizio ricetta, quindi mi è venuto un agglomerato di spaghetti anarchici!
L'ho comunque utilizzato per ricoprire il tutto, ho sigillato i bordi ed ho infornato in forno preriscaldato a 180-200° (dipende un po' dal forno, il mio è a gas) per circa 40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento